L’UNICO DEDICATO AL VULCANO ETNA

Museo dell’Etna

etna today etna today
etna today etna today
etna today etna today
etna today etna today
etna today etna today
etna today etna today
etna today etna today
etna today etna today
etna today etna today
etna today etna today

MUSEO DELL'ETNA

Viagrande

V1

IL PIÙ GRANDE MUSEO VULCANOLOGICO D’ITALIA

La principale esposizione didattica e culturale sull’Etna, tratta sia gli aspetti naturalistici che quelli storici ed etno-antropologici.

Tra gigantografie e diorami a grande scala, simulazioni di colate di lava, sbuffi di geyser e grotte di scorrimento lavico, i visitatori entreranno in contatto con le eruzioni dell’Etna descritte dai documentari proiettati nell’ampia sala cinema.

Il Museo dispone anche di una divertente sala proiezione3D. Gli obiettivi educativi sono legati alla geologia della Terra, all’origine dei fenomeni sismici e vulcanici ed alla consapevolezza dei relativi rischi.

SCIENZA, DIVERTIMENTO E MOLTO ALTRO

Il Museo dell’Etna, esteso oltre 1500 mq tutti da vivere e scoprire, è nato dalla collaborazione tra l’Associazione “Amici della Terra” e le istituzioni scientifiche locali tra cui il Parco dell’Etna, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), la Protezione Civile e l’Università degli Studi di Catania.

tutti al cinema per scoprire il nostro pianeta

Un’esperienza emozionante che con gli appositi occhiali a visione tridimensionale e la tecnologia di ultimissima generazione, offre una serie di effetti spettacolari dal forte coinvolgimento emotivo.

Nella 2° sala cinema vengono proiettati divertenti filmati sui Vulcani del mondo.

SIMULATORE di TERREMOTI, UNICO IN ITALIA

Vulcani e Terremoti sono legati da un’unica origine. In sintonia con il  progetto Edurisk della Protezione Civile e INGV, teso all’educazione al rischio vulcanico e sismico, il Museo del’Etna vuole far capire come e perché avvengono i terremoti e  invitare a comportamenti corretti in caso di sisma. Il nuovissimo SIMULATORE DI TERREMOTI dotato di piattaforma dinamica computerizzata di oltre 4 mq, consente di sperimentare divertendosi ed in completa sicurezza le sensazioni di veri eventi sismici in sincronia con un video della Protezione Civile Nazionale.

tutti al cinema per scoprire il nostro pianeta

Escursioni

In abbinamento con il museo dell’Etna

V2

Gli itinerari proposti, facilmente accessibili a tutti e affrontati in massima sicurezza, comprendono la Visita ai Crateri dell’Etna con l’osservazione guidata delle colate più recenti e degli aspetti naturalistici più interessanti del nostro vulcano. Si consiglia un abbigliamento idoneo.
Prossima attività

Casa delle Farfalle